mercoledì 6 aprile 2022

L’alternanza scuola- lavoro ai tempi della pandemia.


Dopo le numerose interruzioni dei vari progetti di alternanza scuola- lavoro all’interno del nostro liceo, causate dalla pandemia, quest’anno abbiamo ripreso attivamente a parlarne e ad avviare nuovi percorsi in questo campo.

Purtroppo però, sempre a seguito della situazione pandemica, non sempre la nostra scuola ha potuto far intraprendere a noi ragazzi una “vera” alternanza scuola-lavoro, in quanto molti luoghi lavorativi che negli anni scorsi erano disponibili ad accoglierci, con l’avvento del covid non hanno più offerto la loro disposizione.

Di conseguenza, alcune classi terze, quarte e quinte, si sono ritrovate a dover imboccare un’altra strada, ed esaurire le 33 ore prescritte dal PCTO occupandosi di progetti interni, che nonostante siano molto stimolanti, sono già stati più e più volte sperimentati anche solo all’interno di una materia scolastica.

Ci auguriamo che la situazione nei prossimi anni cambi, che le aziende siano più benvolute ad accoglierci e che si possa tornare al 100% alla normalità, facendo sperimentare ad ognuno di noi cosa vuol dire lavorare veramente “sul campo”.


Marzia Marenco, Giulia Pirrotta


Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...