mercoledì 6 aprile 2022

1,2,3 GIOCHIAMO!

Ammettiamolo: chi non ha visto l'edizione di Sanremo di quest'anno solo per il Fanta Sanremo? Ciò l'ha reso esilarante e indimenticabile. Beh, per voi che avete passato la settimana del festival ad esultare con la vostra squadra, come me, ho ottime notizie: date un caloroso benvenuto  al Fanta Prof!!!

 Questo nuovo e divertente trend nasce su TikTok e si è subito diffuso anche nel nostro liceo; alcune classi hanno già cominciato a "scommettere sui loro professori". Chiaramente abbiamo, anche in questo caso, delle vere e proprie regole che ogni giorno si applicano sui prof che si hanno in squadra.

Praticamente differisce poco dal Fanta Sanremo o dal Fantacalcio. Le fantasquadre si affrontano in una gara il cui esito è determinato dal punteggio accumulato in base ai parametri che danno un vantaggio o uno svantaggio.

 Per iniziare ognuno ha dei crediti con cui dovrà "comprare" un tot di insegnanti per i quali il prezzo varierà a seconda del numero di ore di lezione durante una settimana. Invece, per quanto riguarda i bonus e malus, questi dipendono da ogni classe ma, per cominciare si può prendere spunto dal video originale di TikTok. Ci sono punteggi positivi dati  dall'assenza del prof, o una sua parolaccia o ancora complimenti fatti a qualche alunno. Nei malus invece possiamo trovare avvenimenti come dimenticare le verifiche, amnesie sui nomi o , la mia personale preferita, battute ed espressioni da boomer.

  Talvolta la scuola può sembrare complicata, ma ciò non vuol dire che non ci si può divertire. Ecco lo scopo del Fantaprof; attraverso questo gioco gli alunni hanno la possibilità di passare del tempo insieme, essere più uniti e divertirsi! Non male, vero? 

Personalmente trovo questa iniziativa molto perspicace ed innovativa, gli ultimi due anni sono stati parecchio difficili a causa del covid, soprattutto per quanto riguarda il livello sociale. 

È stato poco facile conoscersi e conoscere i nostri prof, soprattutto per chi ha iniziato le superiori da poco, proprio per questo motivo approvo il Fantaprof. 

Gli alunni si mettono in gioco tutti insieme, collaborando e divertendosi,  e anche instaurando un rapporto, che magari prima non erano riusciti a costruire. 

Si ha anche la possibilità di conoscere meglio i prof e forse rendendo un po’ più gioiose e divertenti le ore scolastiche e non vederle solo come “6 ore seduti dietro ad un banco”. 

Spero che questo gioco possa continuare anche con gli anni avventuri, aiutando a creare un rapporto più solido e speciale tra compagni, ma soprattutto che possa diventare qualcosa per il quale gli studenti si sentano più uniti e raggianti a scuola. 

Detto questo si può iniziare a giocare, che vinca la squadra migliore! 



Camilla Somale e Alessia Di Rosa 


Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...