venerdì 8 aprile 2022

Le Olimpiadi

 Ciao a tutti! Vi eravamo mancate? Noi speriamo proprio di sì.

Sapete di cosa vi vogliamo parlare oggi? Delle Olimpiadi! Pensi di sapere già tutto? Scommettiamo di no… quindi senza ulteriori indugi, partiamo! 

Le Olimpiadi hanno una storia molto lunga e interessante: pensa che i primi giochi olimpici si svolsero nel lontanissimo 776 a.C in Grecia ed erano una manifestazione in cui gareggiava solo nella disciplina della corsa. Man mano si sono aggiunti altri sport fino a arrivare ai giorni d’oggi in cui si possono contare ben 33 discipline diverse in estate e 15 in inverno. Le Olimpiadi sono diventate la meta a cui ogni atleta aspira, sogna e per cui si allena duramente tutta la vita… 

I Giochi si svolgono ogni quattro anni fin dal 1896 quando ebbero luogo ad Atene le prime Olimpiadi dell'era moderna, che però attrassero solo 285 partecipanti: sono realmente diventate le Olimpiadi, come le conosciamo noi, solo nel 1920 quando sono stati uniti gli atleti di tutto il mondo sotto la “Bandiera Olimpica”, il noto simbolo con 5 cerchi di colori diversi su uno sfondo bianco. I 5 colori che sono stati scelti sono quelli che troviamo nelle bandiere di tutto il mondo, così da unire tutti in pace per 15 giorni. 

I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI: 

Da poco si sono svolte le Olimpiadi invernali ospitate a Beijing dal 4 febbraio al 20 febbraio. Le olimpiadi invernali riuniscono 15 discipline, su neve o su ghiaccio. Quest'anno gli Azzurri hanno conquistato ben 17 medaglie, tra cui due d’oro: Arianna Fontana nello Short Track (una forma di pattinaggio di velocità) e la coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner nel Curling, ma… voi lo sapete quanto valgono le

medaglie? Quella di bronzo ha un premio in denaro di 60 mila euro,quella d’argento ha un premio in denaro di 90 mila… e la medaglia d’oro? Vale ben 180 mila euro, oltre ovviamente al grande onore di poterla indossare. 

E LE PROSSIME OLIMPIADI INVERNALI?! 

Ragazzi, saranno proprio qui! Per la terza volta, dopo Cortina nel 1956 e Torino nel 2006, l’Italia ha l’onore di ospitare le Olimpiadi invernali con Milano Cortina 2026. La cerimonia di apertura si terrà allo stadio San Siro di Milano il 6 febbraio 2026 e 

quella di chiusura si terrà nell’Arena di Verona il 22 febbraio 2026. La maggior parte delle gare “indoor” si svolgeranno a Milano mentre quelle “outdoor” tra Cortina e Bormio. Non ve le potete perdere! Noi siamo gasate e già prontissime a fare il tifo per i nostri azzurri e voi? ; )

Visto che sappiamo che l’attesa è lunga, intanto, per tenerci "allenati" e arrivare preparati a Cortina, vi consigliamo due film sul tema: il primo si chiama “La mossa del pinguino”, lo consigliamo vivamente a tutti ma soprattutto a chi è amante di Edoardo Leo e delle sue commedie… un film divertente e interessante che ti apre gli occhi su uno sport non molto conosciuto ma spettacolare, il Curling, che quest'anno ci ha regalato una medaglia d'oro! 

Il secondo invece è : "Cool runnings, quattro sotto zero”, l’avvincente storia di 4 ragazzi Giamaicani che, dopo essersi allenati duramente per prepararsi alla gara di qualificazione dei 100 metri piani, non riescono ad entrare alle Olimpiadi del 1988. Dopo aver chiesto invano di ripetere la gara, uno di loro trova una vecchia foto del padre (anche lui velocista e medaglia d'oro olimpica) con un ex bobbista statunitense plurimedaglia d'oro olimpica nella specialità bob a 4, che però si era visto ritirare una medaglia a causa di un imbroglio, e ora viveva proprio in Giamaica. I 4 Decidono allora di cercare di convincerlo a formare la prima squadra giamaicana di bob, per avere una seconda opportunità di partecipare alle olimpiadi. 

Si procurano un bob e iniziano gli allenamenti facendo piano piano progressi, nonostante il disprezzo nei loro confronti da parte di tutte le altre nazioni partecipanti, riescono a qualificarsi per i Giochi olimpici invernali di Calgary, dove difenderanno i colori del loro paese. I ragazzi partono malissimo, forse a causa della troppa tensione e del nervosismo, determinati anche dalla voglia di non sembrare diversi da tutti gli altri e dalla voglia di essere accettati da tutto il mondo, in quella competizione assolutamente insolita per loro. Dopo alcune discussioni i quattro ragazzi decidono di non curarsi dei pensieri del mondo esterno, e il giorno dopo si lasciano andare a tutto il loro folclore giamaicano, sfoggiando canzoni, cappellini e tutto ciò che potesse ricordare loro l'isola. I ragazzi, liberi da ogni tensione, nella seconda prova si

piazzano… eh no! Questo non ve lo diciamo: vi abbiamo già dato troppi spoiler, perchè non andate a guardarvelo? E’ un film allo stesso tempo divertente e profondo, che vi terrà incollati al televisore e vi insegnerà qualcosa di nuovo sulla disciplina del bob a quattro. 

Allora? Che ci fate ancora qui? Correte a vederlo e aspettate con noi le prossime olimpiadi invernaliii! :)) 

Camilla e Alice


Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...