martedì 8 giugno 2021

Come guardarci davanti allo specchio

Spesso noi donne, quando ci troviamo davanti allo specchio non apprezziamo per niente ciò che vediamo riflesso e troviamo i difetti più assurdi e nascosti: abbiamo la faccia gonfia o stanca, siamo bianche cadaveriche, siamo troppo abbronzate, abbiamo l’acne, abbiamo le rughe, oppure abbiamo le occhiaie; starei ore ad elencare tutti i complessi mentali che le donne di tutte le età creano ogni giorno nella propria testa.

Questo accade perché nella nostra società ci sono così tanti stereotipi di bellezza perfetta da cui siamo ormai inconsapevolmente influenzate, che guardandoci allo specchio, tendiamo a disprezzare i nostri particolari irregolari, quelli che ci rendono uniche e vorremmo omologarci ai modelli imposti dalla società. 

Perché dobbiamo sprecare una vita a disprezzarci? Perché dobbiamo sempre trovare il pelo nell’uovo? 

Ognuna di noi ha quella caratteristica, quel particolare che la differenzia da tutte le altre persone, ed è proprio quella imperfezione che ci rende uniche, pensate se ci fosse un mondo con donne tutte uguali, sarebbe noioso no?!

Noi donne, spesso vittime dei complessi mentali che noi stesse creiamo, ci convinciamo del fatto che se abbiamo quella determinata caratteristica, non piaceremo mai alle altre persone. A questo punto però, la mia domanda è un’altra: perché la nostra priorità è quella di piacere per forza alle altre persone? Prima di tutto dobbiamo piacere a noi stesse, solo così potremo poi piacere a un futuro compagn*.

Uno dei primi step per iniziare a valorizzarsi e piacersi è quello di eliminare tutte le cose che solitamente ci diciamo quando siamo davanti allo specchio; infatti oltre a questa noiosa e forse banale introduzione, vi indicherò le solite frasette che non dobbiamo assolutamente dire a noi stesse; vi mostrerò invece come possiamo sostituirle con bellissime parole che ci rallegreranno il cuore.

Questa piccola lista non l’ho compilata io, bensì una piccola pagina instagram americana chiamata “Fempower beauty”; essa è una pagina che oltre a vendere trucchi, incoraggia tutto il popolo femminile ad amarsi e accettarsi per come si è.

Ma iniziamo subito con l’elenco!

  1. La prima frase che non bisogna assolutamente dirsi è “non riesco o non posso”, per esempio non posso essere bella, o non riesco a fare una determinata cosa. Se si ci convince del fatto che non si riesce ad affrontare una qualsiasi situazione, ci sottraiamo dalla situazione prima ancora che la sfida inizi solo per paura di non farcela. Facendo così si distrugge la fiducia che si ha in sé stessi! Quindi ogni volta che si pensa di non farcela, correggiamoci e diciamo a noi stesse che possiamo provarci. Non c’è niente che non si può provare e di conseguenza non c'è niente che non si può fare! “Il successo è il processo e la crescita che ne deriva!” 

  2. La seconda espressione che non bisogna assolutamente dirsi, in particolare all’inizio della propria giornata è “sono così stanca”. É proprio qui che si sbaglia! Come ogni tipo di frase, più la si ripete e più ci sentiamo carenti di energia! Lo sapevate che l’80% dei pensieri sono probabilmente negativi? E il 95% di questi sono ripetitivi! Quindi invece di dire che siamo stanche, bisogna dire che siamo piene di energia, in modo che il nostro cervello ascolti anche i pensieri positivi.

  3. La terza frase che non si deve assolutamente dire è “voglio nascondere le mie occhiaie” o comunque altri aspetti del nostro viso. Molte persone non stanno bene con sé stesse perché hanno le occhiaie, i brufoli o altri particolari, quindi spesso per sentirsi a proprio agio con sé stesse e con gli altri si tende a coprire tutte queste cose. Ciò è sempre dovuto dai soliti standard di bellezza; quindi ricordatevi che non dovete assolutamente nascondere questi particolari che sono parte di voi, potete solo neutralizzare queste parti. Non nascondete i vostri particolari che vi permettono di essere voi stesse!

  4. L’ultima frase che non si deve dire a sé stessi è “non sarò mai bella”. Dobbiamo sentirci belle con noi stesse! Non abbiamo bisogno dell’approvazione degli altri! Non esiste una definizione di bellezza sufficiente per descrivere la bellezza che risiede dentro ognuna di noi. La bellezza è nella nostra anima, non è all’esterno! Essere belle significa amare ogni proprio particolare, ogni proprio pregio e difetto, e significa anche saper volgere i nostri lati negativi apprezzandoli e a volte perché no, ridendoci anche sopra. 

Per concludere, ricordatevi che l’intenzionalità e le parole che usiamo per parlare con noi stesse sono importanti! Più pensieri negativi attribuiamo a noi stesse, e più ci buttiamo giù moralmente. Ogni volta che sentite dei pensieri negativi rivolti a voi stesse in arrivo nella vostra testa, immaginate di metterli tutti in un cestino e rimpiazzateli con queste frasi che vi ho appena illustrato. Ricordatevi: la vita è una sola e va vissuta al meglio!




Chiara Moscatiello

Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...