martedì 8 giugno 2021

Discriminazioni sessuali nello sport

Molto spesso quando una ragazza fa uno sport o ha passioni considerati dalla società maschili le viene detto: “Ma è una cosa da maschi!”, stessa cosa succede per gli uomini che fanno sport considerati dalla società femminili.

Ne sono un esempio principalmente il calcio e i motori per le ragazze e la danza e le varie discipline artistiche come il pattinaggio e la ginnastica.

Spesso ci sono atleti che sono andati contro quest’idea impostata della società scegliendo di praticare sport definiti più per l’altro sesso, eppure hanno ottenuto dei risultati eccellenti in essi.

Esempi ne sono: Shanze Reade, Kira Fontanesi, Maya Weug e Alex Morgan per le ragazze … speriamo sappiate chi sono queste donne; vabbè vi raccontiamo noi le loro storie.

Per i maschi invece vi sono : Alberto Bolle, Filippo Ambrosini.


PARTENDO DAL MONDO FEMMINILE:  

Le storie che ci hanno colpito di più sono: Quella di Alex Morgan, calciatrice con una storia assurda alle spalle perché dopo essere rimasta incinta ha rischiato di perdere il suo primato ma per fortuna la sua società l’ha aiutata senza ritirare il contratto che aveva firmato. Questa è una storia strana, perché inusuale e che dovrebbe servire da esempio. Alex Morgan, calciatrice statunitense, è una divoratrice di titoli. Campione del mondo con la sua nazionale per ben due volte, vincitrice di una Champions giocando in prestito con il Lione e “sindacalista” che si batte per la parificazione del calcio femminile a quello maschile. Perché troppo spesso una donna nel mondo dello sport rischia di perdere la sua squadra dopo la maternità oppure viene messa davanti a una decisione molto importante come rinunciare ad una carriera sportiva o ancor peggio a rinunciare al diritto che le spetta di avere una famiglia. Alex ha scelto di abbandonare la sua carriera per fare la madre mentre possiamo ricordare che Federica Pellegrini ha deciso di concludere la sua carriera quest’anno per mettere su famiglia.

Altre storie molto interessanti sono quelle delle donne nel mondo dei motori.

Esempio ne è Maya Weug, prima donna a correre per la Ferrari e Kira Montanesi campionessa del moto mondiale femminile di motocross per più anni di fila.

Così ora sapete chi sono ; ) 


ARRIVANDO AL MONDO MASCHILE:

La storia più conosciuta è quella di Roberto Bolle e qua son più che certa che tutti voi lo conosciate. Grande ballerino che grazie alla sua bravura è divenuto famoso in tutto il mondo.

Altro esempio è Filippo Ambrosini pattinatore su ghiaccio.

Spesso queste discriminazioni sono spinte dalla società come ad esmpio una pubblicità di uno spettacolo di danza che spesso viene pubblicizzata con una ballerina sulle punte oppure ancor peggio il calcio maschile che viene mandato in TV negli sport di punta.

Noi ci siamo incentrate sul mondo dello sport ma queste discriminazioni purtroppo possiamo trovarle anche nel mondo della musica, spettacolo, della politica e molti altri.


Alice Socco, Marzia Marenco, Giulia Pirrotta


Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...