martedì 8 giugno 2021

Fast & Furious

Da ben vent’anni sono accesi i motori della saga ad alta velocità più famosa al mondo, Fast & Furious. Fast and Furious è una serie cinematografica d'azione statunitense basata sulle corse e sulle battaglie tra auto, iniziata nel lontano 2001, con il primo titolo, semplicemente Fast and Furious, seguito da 2 Fast 2 Furious, The Fast and the Furious: Tokyo Drift, Fast & Furious – Solo parti originali e Fast & Furious 5, Fast & Furious 6, Fast & Furious 7, Fast & Furious 8, Fast & Furious – Hobbs and Shaw, per concludere Fast & Furious 9 – The Fast Saga, che uscirà quest’anno.


 

Anche se potrà sembrare strano, si può dire che Fast and Furious sia basato su una storia vera, esistono davvero le corse clandestine che si corrono in America a Los Angeles la notte con auto modificate da milioni di dollari. Chiaramente in questa saga non passiamo il tempo solamente seguendo le vorticose gare clandestine ; il nostro protagonista, Dominic Toretto, si ritroverà in diverse situazioni scomode tra furti e vendette. Allla fine però, lui riuscirà a superarle sempre al volante di qualche velocissima auto. 

Questa serie di film, presenta anche diversi volti noti dello spettacolo tra cui Vin Diesel, nel ruolo di Toretto e Paul Walker come Brian O'Conner, un agente della polizia di Los Angeles (LAPD), infiltrato con lo pseudonimo di Brian Spilner nella banda che opera nel settore delle gare clandestine di Toretto. A partire dal quinto capitolo troviamo anche Dwayne Johnson, nel ruolo dell’agente Hobbes, che si trova all’inseguimento dei protagonisti. O nel settimo Deckard Shaw interpretato da Jason Statham.  Anche Charlize Theron ha un ruolo nell’ottavo, come la malvagia Cipher, una spietata terrorista, che riesce a spezzare l'equilibrio della squadra.  Inoltre nel prossimo potremo assistere all’esordio  di John Cena nella saga nel ruolo di Jakob Toretto, fratello minore di Dom.

Il 30 novembre 2013, è stata una giornata che per tutto il cast di Fast and Furious sarà per sempre indelebile. Infatti quel maledetto giorno, Paul Walker, ossia Brian O’Conner della saga “Fast and Furious”, ha perso la vita in un incidente d’auto. Ciò che ha creato ancora di più scalpore e shock, è che la sua morte è stata molto simile a quella del padre di Toretto nella saga.

Per commemorare la morte di questo grande attore, è stata scritta da Charlie Puth una canzone, intitolata “See You Again”. Questa canzone, oltre a suscitare tantissima emozione e commozione in coloro che erano rimasti sconcertati dalla morte di Paul, piacque tantissimo a Vin Diesel. Il videoclip è uno dei più visti al mondo, anche perché è una clip che fa davvero accapponare la pelle ed emozionare.

Si tratta infatti di un pezzo hip-hop, come tanti oggi presenti in classifica, che alternano un ritornello zuccheroso al pianoforte con voce in falsetto, alcuni interventi rap (ben eseguiti, invero) e un anthem da cantare tutti in coro, di quelli che ti entra in testa e non scappa più via. Le immagini poi alternano i due cantanti in playback con scene del franchise diretto da James Wan e le classiche scene di corse in auto fiammeggianti, ma senza nessun incidente spettacolare.

La canzone è stata cantata in diretta in tantissime trasmissioni televisive, aumentando così gli ascolti, ma è stata menzionata e presentata in vari discorsi fatti direttamente da Vin Diesel durante alcune campagne televisive. Canzone sicuramente meravigliosa, molto ben fatta ma soprattutto basata su una storia purtroppo vera e su un’amicizia che non finirà mai .

Camilla Somale e Alessia Di Rosa

Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...