martedì 21 dicembre 2021

Colori in classe

 



Durante il mese appena trascorso abbiamo inviato un sondaggio a tutti gli studenti del nostro istituto e sono stati 361 a rispondere! Ci siamo chieste quali fossero le idee degli studenti riguardo alla proposta dei nuovi rappresentanti di istituto di ridipingere le aule scolastiche. La risposta è stata piuttosto chiara: quasi l’80% ha risposto affermativamente alla domanda “Pensi che una scuola più colorata aiuterebbe a renderla migliore?”. I colori infatti stimolano la mente e influenzano l'umore tanto che spesso negli uffici e nelle industrie si è data molta importanza ai colori scelti per dipingere le pareti. 


Ma quali sono al momento i colori del liceo Edmondo De Amicis e quali di questi sono più spesso associati da noi studenti al periodo trascorso in classe? La prima domanda che abbiamo proposto chiedeva appunto di indicare il colore che ci veniva in mente pensando alla scuola. Il più votato è stato il grigio con il 19,1% dei voti, seguito a una certa distanza dal beige con il 14,4%. e dall’azzurro con il 12%. Gli altri colori proposti (tra cui il giallo, il rosa, il rosso…) sono stati scelti da meno del 10% degli studenti.



Quando si è trattato di scegliere il colore per ridipingere le pareti della propria aula, invece, le risposte sono state molto più varie. E’ stata, inoltre, data la possibilità di scegliere più di un solo colore. Il più votato è stato l’azzurro con il 46% dei voti, quasi la metà della scuola! Molto apprezzati anche il beige (28,2%) e il bianco (25,1%) subito seguiti dal verde che ha ottenuto il 24,5%. Tra il venti e il dieci per cento seguono, in ordine di preferenza, il giallo, il blu, il rosa, l'arancione, il viola e il rosso: un vero e proprio arcobaleno di scelte! I meno votati sono stati il nero, il grigio e il marrone, scartati dalla maggior parte degli studenti.


Secondo ricerche esterne alla nostra scuola i colori migliori per un ambiente di studio sono principalmente sette. Prima di tutto viene il bianco, che stimola la concentrazione, ma sono perfetti anche il giallo e il rosso, che danno energia. Sono considerati colori rilassanti il blu e il verde mentre l’arancione dà serenità. Infine il viola calma il dolore alla testa e aumenta la quantità di lavoro che riusciamo a compiere.


Abbiamo, quindi, l’imbarazzo della scelta e molte idee che nella loro varietà daranno più colore e vitalità alla scuola.


Marzia Marenco e Chiara Tuberga

Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...