lunedì 26 aprile 2021

Golden Globe 2021

Anche quest’anno, sono avvenute  le nomination per i famosi “Golden Globe”.

La cerimonia di premiazione della 78ª edizione dei Golden Globe Awards ha avuto luogo il 28 febbraio 2021 ed è stata trasmessa in diretta dalla rete statunitense NBC.

A causa covid il programma  non si è svolto come tutti gli anni ,a gennaio, ma è slittato a fine febbraio. 

Molte nomination hanno preso parte a questa edizione, tra cui anche la nostra cara Italia.

Il nostro Paese è presente grazie al film con Sophia Loren La vita davanti a sé firmato dal figlio Edoardo Ponti, una produzione Netflix andata direttamente sulla piattaforma per via delle sale chiuse e che ha segnato il ritorno davanti alla macchina da presa della diva ottantaseienne, che però non risulta tra le attrici. È italiano anche il regista che firma il film che batte bandiera francese, Due, diretto da Filippo Meneghetti. C'è anche la voce italiana di Laura Pausini che interpreta il brano Io sì (Seen) di Diane Warren, colonna sonora del film con Sophia Loren.

Madame Rosa è un ex prostituta, una sopravvissuta dell’Olocausto piena di traumi e caratterizzata da una durezza che le viene da una vita difficile e accoglie bambini orfani e figli  di prostitute in attività. Li gestisce, li sfama, gli dà un luogo sicuro dove stare e li educa. È una madre surrogata che rinnova quella dialettica che il cinema italiano ha sempre promosso e oggi fatica moltissimo a lasciarsi dietro, quella che vede sempre le donne o come prostitute o come madri.

Film bellissimo, che ha colpito milioni di italiani ma  non solo, perché ha successo anche all’estero. Ciò che è stato di più apprezzato sono le tematiche molto forti presenti nella storia e ancora molto  attuali. 

Oltre a questo film, è stato premiato anche una bellissima pellicola della Disney.

Dopo aver ottenuto i suoi primi due Golden Globe dal lancio, Disney + ha portato a casa molti onori per il film Disney Pixar, Soul, diretto dal vincitore dell'Oscar Pete Docter, direttore di Up e inside out. Soul ha vinto il Golden Globe come Miglior film d’animazione e come Miglior colonna sonora originale. Ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica, con elogi per l'animazione, la storia, il doppiaggio originale e la colonna sonora. Soul è il primo film Pixar a scegliere un afroamericano come protagonista della storia.

 Il film cerca di rispondere a delle domande che ogni essere umano si sarà posto almeno una volta durante la sua vita: "Chi siamo? Da dove veniamo? Perché siamo sulla Terra? Da dove nascono i nostri desideri e i nostri interessi?". La storia ruota intorno a Joe Gardner, un insegnante di musica delle scuole medie, che si sente bloccato nella vita e deluso del suo lavoro. Lui però sogna di diventare un importante pianista jazz e di suonare nel jazz club di New York Half Note. Sembra che i suoi desideri vengano avverati quando viene chiamato per sostituire un musicista nel complesso di una nota sassofonista, Dorothea Williams. Mentre Joe si avvia per prepararsi per la sua prima esibizione, cade in un tombino. Quando la sua anima lascia il suo corpo, si ritrova nell’Altro Mondo; il luogo dove  le anime attendono un corpo materiale. In questa grande avventura imparerà come vengono create e perfezionate le anime e incontrerà nuovi personaggi particolari che lo aiuteranno in questo viaggio. Tra questi 22, un’anima cinica non intenzionata a vivere sulla terra come essere umano. Joe mostrerà a 22 le sue stesse qualità e insieme impareranno il vero motivo per cui merita vivere.


Alessia Di Rosa & Camilla Somale 

Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...