martedì 30 marzo 2021

Come ingrassare in quarantena step by step

Anche se carnevale è già passato c’è sempre spazio per un dolce goloso! Quindi ecco le ricette di due dolci tipici del carnevale in Italia: le famose chiacchiere e le zeppole, soffici piccole ciambelle.


ZEPPOLE DI CARNEVALE


Ingredienti

  • 250 g di patate

  • 500 g di farina

  • 60 g di burro

  • 1/2 panetto di lievito di birra

  • 20 g di zucchero

  • 1 uovo intero + 1 tuorlo

  • scorza di limone e arancia grattugiata q.b

  • 100 ml di latte

  • 1/2 bustina di vanillina

  • 1 pizzico di sale

  • olio per friggere q.b.

  • zucchero per la decorazione finale q.b.


Procedimento


Per preparare le zeppole di Carnevale iniziate a lessare le patate in abbondante acqua, eliminando la buccia; quando sono cotte passatele nello schiacciapatate.

Trasferite la purea di patate ottenuta su un tavolo da lavoro, unite la farina e ricavate la classica fontana, facendo con le dita un buco al centro.

Versate al centro le uova intere, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale, la vanillina e la scorza di limone e arancia.

Cominciate a mescolare gli ingredienti, aggiungete il bicchiere di latte, la scorza degli agrumi grattugiata e infine il lievito di birra, precedentemente sciolto in un cucchiaio di latte. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto morbido che tende a staccarsi dalle mani e lasciate lievitare per 30 minuti: a questo punto potete ridurre l'impasto a pezzi e ricavarne tanti bastoncini lunghi circa 10/12 cm.

Unite le due estremità in modo da formare delle piccole ciambelle che lascerete riposare almeno un'ora.


N.B. Ricordatevi di sistemare le ciambelle ben distanziate tra loro, per evitare che si attacchino durante la fase della lievitazione.


Infine versate abbondante olio di semi di arachidi in una padella larga, scaldatela bene e cominciate a friggere le zeppole, rivoltandole spesso affinché prendano una doratura omogenea. Via via che sono pronte, toglietele dall'olio e adagiatele su carta assorbente. Passate le zeppole ancora calde in abbondante zucchero e trasferitele su un vassoio da portata.



 


Elisa Chiapale



LE CHIACCHIERE

Le Chiacchiere di Carnevale, le golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo che, a seconda della regione italiana in cui vengono preparate, assumono nomi diversi: Frappe a Roma, Crostoli o Galani in Veneto, in Toscana diventano i Cenci,... ecco la loro ricetta tradizionale napoletana!!


Ingredienti per circa 50-60 chiacchiere

● 300 gr di farina ’00

● 40 gr di zucchero

● 2 uova medie

● 60 gr di latte

● 30 gr di burro fuso

● 2 cucchiai di liquore

● buccia grattugiata di 1 limone grande

● 1 pizzico di sale

● olio di semi di girasole per friggere

 zucchero a velo vanigliato q.b. da spolverizzare


Procedimento

Mescolate la farina con lo zucchero e il sale in una ciotola; fate un buco al centro e ponetevi le uova, il burro fuso, la buccia di limone e il liquore. Poi mescolate con la forchetta i liquidi partendo dal centro.




In seguito girate inglobando piano piano la farina ai lati e, quando avrete ottenuto un impasto cremoso, aggiungete il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti (prima girando con la forchetta, poi proseguendo a mano), fino ad ottenere un impasto che si stacchi dalla parete della ciotola. Formate una palla.

Avvolgete la palla nella pellicola e lasciatela riposare 20 minuti a temperatura ambiente. Dopodichè dividete l’impasto in 3 parti e stendete con il mattarello un pezzo per volta, più sottile che potete. Su un piano di lavoro ben infarinato ripiegate su se stessa la pasta un paio di volte, fino ad ottenere una sfoglia sottile ed omogenea. Staccate un pezzetto di impasto e appiattitelo con le mani ad una lunghezza di circa 10-12 cm, poi andate a prendere la vecchia macchina della pasta della nonna e inseritelo in essa. Tirate la prima sfoglia, poi piegatela a metà e ripetete l’operazione un paio di volte.




E’ arrivato il momento di dar forma ai nostri dolci: delineate in modo leggermente obliquo i contorni laterali della vostra sfoglia con una rotella tagliapasta smerlata in modo da ottenere dei rettangoli di media grandezza.




Ed eccoci giunti al momento più difficoltoso della ricetta: la frittura delle chiacchiere... se non disponete di una friggitrice, preparate un pentolino a bordi alti con abbondante olio di semi di girasole (che poi cambierete dopo un po’ di fritture).

Quando l’olio arriva ad una temperatura di 175°(per capire quando l’olio è pronto fate una prova con un pezzetto di impasto: se sale a galla formando micro bollicine intorno senza annerirsi, potete procedere alla frittura) immergete le Chiacchiere, due per volta, e quando sulla superficie a contatto con l’olio si formeranno delle bolle e la pasta si accartoccerà, giratela. Nel momento in cui si formeranno bolle anche sull’altra superficie, rigiratela, lasciatela friggere ancora pochi secondi e scolatela con un mestolo forato. Appoggiate poi le chiacchiere sulla carta scottex per farle asciugare.




Infine, quando le vostre Chiacchiere di Carnevale saranno ben fredde, spolveratele di zucchero a velo su entrambi i lati... adesso sono pronte per essere gustate!


Ghibaudo Camilla



TISANE PER DORMIRE (e alzarsi la notte con destinazione bagno!)

Dopo una bella scorpacciata di zeppole e chiacchiere, una bella tisana per scaldarvi (e anche depurarvi, mangioni!) va sempre bene.


LA TISANA ALLA CANNELLA

Oggi vorremmo proporvi la tisana alla cannella, facilmente trovabile nei supermercati, e incredibilmente utile. Questa tisana ha infatti proprietà digestive, carminative (aiuta quindi a sgonfiare la pancia), antibatteriche ed è un tonico utile per la circolazione. E’ anche molto semplice da produrre in casa propria, infatti per avere questa meraviglia nella vostra tazza preferita vi servono:

  • mezza stecca di cannella (o mezza bustina di polvere di questa)
  • circa mezza fetta di radice di zenzero
  • circa una fetta di limone
  • del miele

Dopo aver riempito un pentolino con circa 250 ml di acqua, scaldate fino all’ebollizione del liquido. Spegnendo il fuoco, versate la cannella, la mezza fetta di zenzero e quella di limone; lasciatelo in infusione per almeno cinque o sei minuti, coprendo il pentolino con un coperchio. Aggiungete quanto miele desiderate e godetevi la vostra opera d’arte!



Marta Massucco





Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...