mercoledì 10 febbraio 2021

Più di un sasso nello spazio

Quiz sui deserti: soluzioni

Risposta 1: la pianura Deadvlei, nel deserto del Namib in Namibia, si è formata in seguito al prosciugamento di una palude.
Risposta 2: la Bocca dell’Inferno, nel deserto del Karakum in Asia centrale, brucia da 49 anni.
Risposta 2: il White Sands National Monument si trova nel deserto di  Chihuahua, tra gli Stati uniti e il Messico.
Risposta 3: il Salar the Uyuni è un deserto boliviano coperto di sale.

Tema del mese: i ghiacci
Il nostro pianeta, come molti altri, ha delle zone coperte di ghiaccio, ma a differenza di quello presente su Nettuno o di quello sugli anelli di Saturno dai ghiacci della nostra terra dipende la vita stessa di migliaia di esseri viventi, compresi noi. 

Il ghiacciaio Perito Moreno si trova in Argentina ed è considerato la terza riserva d’acqua dolce del pianeta. La sua particolarità è il cuscino d’acqua che separa il ghiacciaio dalla roccia sottostante e gli permette di muoversi continuamente fino a formare periodicamente un ponte sul Lago Argentino spostandosi ogni giorno di circa...


1- mezzo metro

2- due metri

3- sessanta centimetri


I ghiacciai islandesi sono noti per le grotte che si formano al loro interno e in cui il ghiaccio si sbizzarrisce con forme e colori incredibili dando vita a un vero e proprio mondo di cristallo. Le grotte cambiano forma e colore tutti gli anni, ma anche svariate volte di giorno in giorno, alcune, però, come la Crystal Cave, si formano sempre nello stesso punto. Sai dire in quale ghiacciaio si trova?


1- il Langjökull, il secondo più grande d’Islanda

2- il Mýrdalsjökull, quarto più grande d’Islanda

3- il Vatnajökull, la quarta massa di ghiaccio al mondo tenendo anche conto dell’Antartide


L’Italia è ricca di montagne, altopiani e di conseguenza di ghiacciai. Conosci bene il tuo paese? Se sì qual è il ghiacciaio italiano più alto?


1- Il ghiacciaio dei Forni nell’Ortles-Cevedale

2- Il ghiacciaio dell’Adamello che si trova tra la Lombardia e il Trento

3- Il ghiacciaio del Miage sul Monte Bianco

Nelle regioni polari la parte più superficiale dell’acqua del mare è soggetta ad una continua evaporazione che, a causa della bassa temperatura dell’aria, congela all’istante. I cristalli di ghiaccio, che solitamente hanno una dimensione di 1-2 centimetri, si depositano sulla superficie dell’acqua formando una specie di poltiglia e si aggregano poi tra loro formando le frittelle di ghiaccio ovvero delle placche di circa…


1- trenta centimetri

2- un metro 

3- due metri

Troverete le risposte nel prossimo numero!

Sofia Cavallero, Francesca Isoardi, Chiara Tuberga


Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...