martedì 9 febbraio 2021

Il mondo degli alieni: bisessualità

Bandiera rosa, viola e blu, abbigliamento strambo e occhi dolci ad entrambi i sessi. Questo è solitamente ciò che pensiamo come lo starter-pack di una persona bisex. Mi spiace sfatarvi un mito, ma questa è bugia più grossa del “lo faccio domani”. Eh già, sorprendente ma vero, anche i bisessuali sono persone come tutti voi, l’unica cosa che li distingue veramente è che possono provare attrazione per due generi differenti (femmina\maschio; non-binary\femmina, etc.).
Prima di andare avanti però vorrei vi interesaste a qualche curiosità su questa tipologia di alieni. Pochi sapranno infatti che durante tutta la storia dell’umanità, la bisessualità è sempre esistita. A partire dall’Antica Grecia, nella quale era molto comune che un uomo provasse attrazione sia per donne che per uomini, a patto che questi fossero più giovani di lui, fino ad arrivare ai Nativi Americani, dove questo tipo di legame era raramente discriminato dalla società. Anche presso i Celti era normale trovare coppie formate da individui dello stesso sesso, i quali però potevano poi intraprendere nuove relazioni eterosessuali. Nonostante la maggior parte delle fonti riportino soprattutto episodi di bisessualità maschile, è verosimile pensare che quella femminile fosse molto più praticata. Il perchè della mancanza di informazioni è presto intendbile: le culture erano maschiliste e non davano peso alla donna, ma di questo parleremo un'altra volta.
Anche se spesso non se ne parla, le persone bisex spesso vengono discriminate, sia dagli omofobi che da altri appartenenti alla comunità LGBTQ+. Cosa pensereste se vedeste una persona di colore prendersi gioco di una di etnia indiana per via della pelle scura? Non so voi, ma io mi farei qualche domanda sulla salute mentale del primo individuo. Ecco, ora applicate lo stesso pensiero alla seguente situazione. Non credo ne siate consi, ma spesso e volentieri i bisessuali vengono etichettati come coloro che hanno paura di ammettere di essere omosessuali. Questo ragionamento può aver senso, se si pensa che molti non accettano sè stessi. Però io vi chiedo, allora perchè dichiararsi bisessuali? Per cortesia, non rispondetemi che è più semplice, perchè non lo è. Non lo è per niente. Fortunatamente, sia tra eterosessuali che tra i così detti alieni, non tutti sono così. Anche perchè in quel caso sarei la prima a voler prendere un razzo per Marte e diventare propriamene un'extra-terreste.
Come ho già detto nel precedente articolo (TUU! Vai subito a leggerlo o ti verranno i geloni alle mani), essere gentili non ha prezzo, ma vedere la serenità negli altri nel momento in cui parlano con noi è super ripagante. Quindi, se conosci una persona bisessuale e vuoi essere educato, cerca di evitare queste frasi:
 • Mai e ripeto mai, proporre attività di gruppo (e tu mente perversa sai di cosa sto parlando);
• Evita di pronunciare frasi come "Hai più possibilità di tradire". Se una persona non usa la testa per ragionare tradirà sempre, indifferentemente da chi lo attrae;
• Non chiedere alla persona se è solo una fase o se è confuso, altrimenti giuro che si apriranno le porte del Tartaro sotto i tuoi piedi;
• Non dire che lo fa per moda, non è un taglio di capelli.
Io concludo qui, spero di esservi stata d'aiuto e se, in caso contrario, vi avessi annoiati, ringraziatemi: avrete ottenuto il primato per non esservi addormentati leggendo questo articolo. Ovviamente scherzo, a presto!
(O forse no ;))

Marta Massucco


Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...