venerdì 5 febbraio 2021

Haikyuu!! L'asso del Volley

A chi pensa che i “cartoni animati cinesi” siano solo Naruto o Dragonball, posso dire che non conosce per niente il mondo degli anime e dei manga. Ma non preoccupatevi, quest’oggi andremmo ad occuparci di un genere completamente diverso rispetto agli uomini con superpoteri e robottoni spaziali. Ebbene sì perché parleremo di un anime sullo sport, in particolare sulla pallavolo. Se cercate un anime divertente ma dai temi profondi che vi faccia emozionare fin dalla prima puntata, beh Haikyuu fa per voi.

La storia “principale” di quest’anime ruota intorno ad Hinata Shoyo un ragazzo di 16 anni, che dopo aver visto per caso una partita di pallavolo in Tv del liceo Karasuno, rimane colpito da questo sport. Qui, Hinata ancora bambino, nota uno schiacciatore fortissimo, ma più basso della media, per questo soprannominato piccolo gigante. Così il bambino si innamora della pallavolo decidendo di voler diventare come il piccolo gigante, diventato suo idolo. Durante i tre anni delle medie, Shoyo, finalmente parte di una squadra tutta sua, partecipa così al torneo della prefettura dove si trova subito a fronteggiare la rinomata scuola media Kitagawa Daichii, guidata da uno dei più grandi talenti  del Paese, l’alzatore Kageyama Tobio. La squadra di Hinata viene distrutta velocemente, ma il ragazzo ha un talento mostruoso che destabilizza tutti i presenti riuscendo a catturare l’attenzione di alcuni giocatori. Giunto alle Superiori, Hinata si iscrive alla Karasuno per poter seguire le orme del “Piccolo Gigante”. Così incontrerà nuovi compagni e qualche vecchia conoscenza, lo stesso miglior alzatore della prefettura, Kageyama. I due iniziano a collaborare dando vita alla coppia più temibile del intero Giappone. Da lì in avanti appariranno nuovi personaggi, talentuosi compagni di squadra e rivali temibili, tutti legati dallo stesso sogno: vincere la nazionale di pallavolo. Il gioco di squadra è fondamentale per avere successo e permettere alle persone di sentirsi importanti perché, da soli, non si va da nessuna parte, è senza dubbio questo il tema fondamentale di Haikyuu. Solo grazie alla squadra al completo, alla crescita di ogni membro e alle fatiche di ognuno di loro si arriva alla vittoria. Ma la cosa bella di questo anime è proprio che non è incentrata sul protagonista ma su tutti i personaggi, anche quelli di cui non ricorderai mai il nome. Ogni singolo personaggio viene introdotto nei minimi dettagli con la sua storia, il suo carattere e le sue abilità, anche coloro che possono essere considerati gli antagonisti, ovvero i rivali, ma non arriverete mai a considerarli “nemici”. Grazie a ciò l’immedesimazione è pefetta con ognuno di loro, qualcuno più di altri e si arriva persino a percepire la loro tensione o stanchezza durante un match.

Ovviamente si legge (anche i fumetti) per svagare con la mente e cosa c’è di meglio di una realtà abbastanza vicina da farci sentire partecipi ma altrettanto fantasiosa da farci sognare e toglierci dal piattume della monotonia quotidiana? La bellezza di questa storia è che, proprio perché non sono supereroi, possiamo identificarci e condividere sogni, passioni ma anche sconfitte e delusioni. Personalmente ho pianto ogni volta che una squadra ha perso. Anche le partite in se sono reali, dandoti inoltre delle piccole lezioni di teoria su questo sport, perfettamente spiegata. Mi sono innamorata della pallavolo dopo averlo visto, avevo anche intenzione di iniziarla e forse lo farò ma, per adesso, preferisco stare in casa a guardare anime e leggere manga. Ma oltre alle lezioni di pallavolo anche quelle di vita sono presenti, in ogni stagione ti lasciano nuovi insegnamenti, come quello dell’unione che fa la forza; tutti possono sempre migliorare e lottando per inseguire i propri sogni si avvereranno.

C’è poco da aggiungere, quest’anime è semplicemente stupendo, e ammettiamolo, rende la pallavolo molto più cool di quanto sia nella realtà, forse fin troppo. Anche se ormai è composto da quattro stagioni, ogni singolo episodio è interessante e appena si entra appieno nella storia, scorrono così velocemente che arriverete in un lampo alla fine pronti per la quinta stagione.

Camilla Somale

Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...