Penso che tra le donne meno conosciute troviamo Caterina Bellandi, meglio conosciuta con il nome di zia Caterina, una donna italiana che lavorando come tassista gratuitamente per bambini affetti da tumore, è riuscita a donare molti sorrisi a questi ragazzini; infatti lei insieme al suo taxi super colorato e pieno di tesori per i fanciulli, come ad esempio giocattoli, pupazzi, fumetti, offre un servizio taxi gratuito fino all'ospedale per i bambini affetti da cancro.
Un gesto senz’altro dovuto alla grande forza interiore datale da un grande dolore, chiamato Stefano, colui che lei definisce il suo grande amore. Stefano infatti è morto in giovane età a causa di un tumore ai polmoni, ma come regalo per il suo immenso amore zia Caterina riceverà in eredità il taxi dell’amato.
“Tu sarai Milano 25, me e il mio lavoro” ecco le ultime parole uscite dalla bocca di Stefano dedicate alla donna, quindi lei, ancora non sapendo in cosa si sarebbe trasformato quel taxi, prese la palla al balzo e ha iniziato a lavorare come tassista. Ma il salto da un normale taxi ad una macchina coloratissima piena di disegni è avvenuto grazie a una famiglia a cui stava offrendo il suo normale servizio. Durante il viaggio la figlia minore le ha raccontato di come suo fratello fosse morto a causa di un tumore al cervello mentre la mamma le ha detto che aveva formato una fondazione per i bambini affetti da queste gravi malattie e che porta avanti anche delle ricerche contro il cancro.
In poco tempo la donna trasforma un normale taxi nel suo Milano 25 colorandolo e riempiendolo di disegni dei suoi eroi, in più cambia anche il suo modo di vestirsi diventando la zia Caterina che tutti conosciamo e amiamo dopodiché inizia a offrire questo servizio gratuito a coloro che lei stessa definisce i suoi eroi perché per vincere una battaglia bisogna fare cose straordinarie; negli anni Caterina Bellandi viene nominata ambasciatrice di solidarietà e diviene cittadina onoraria di Monte San Giusto.
Zia Caterina è solo una dei tanti esempi di persone che ogni giorno riescono a regalare sorrisi, gioia, spensieratezza a chi sta vivendo uno dei momenti più bui della propria vita. Questo per farvi capire che per trovare persone straordinarie o che svolgono compiti difficili non serve andare a vedere tra i grandi numeri, tra i più famosi scienziati, ma tante volte chi compie gesti che richiedono una grande forza interiore si possono trovare nel piccolo, certo magari saranno più difficili da trovare, ma sono sicura che tra quelle storie troverete cose interessanti, persone che dovrebbero essere conosciute per gli sforzi che ogni giorno compiono e che invece vengono celate nel buio.
Però a loro va bene così, il loro obiettivo non è la gloria o la fama, ma vedere su quelle giovani faccine un sorriso, che è il tesoro più grande di tutti.
Nessun commento:
Posta un commento