lunedì 14 dicembre 2020

A due settimane dalla sua scomparsa...



In ricordo della nostra Professoressa.

Il 1° dicembre la Professoressa Mariella Montervino ha lasciato questo mondo e, metaforicamente, la terra in cui ha vissuto si è ricoperta di neve. Ci è sembrato un paradosso: lei che amava fare chiarezza e demistificare le ideologie della società, con la sua scomparsa, ha lasciato cadere un manto di neve per cui il mondo ci appare più nascosto e sembra essere ricaduto nell’inganno. Siamo consapevoli della complessità di scoprire cosa si cela sotto quella coltre bianca, ma crediamo di poter rimuovere quel velo che occulta la verità, grazie ai suoi insegnamenti. Nel corso del nostro percorso formativo ella ha, dunque, saputo crescerci non solo scolasticamente, ma anche come individui consapevoli e attivi nella società. Credeva, infatti, fortemente nel ruolo della scuola come opportunità di crescita e formazione personale coinvolgendo i suoi allievi e rendendoli i protagonisti delle lezioni, attraverso il dialogo e il confronto. Promuoveva l’importanza della cultura e dell’informazione come mezzi per formare un proprio pensiero critico al fine di sconfiggere le tenebre dell’ignoranza. Solo così, ci diceva, si può affrontare qualsiasi problema o situazione, lottare per i propri ideali e avere il coraggio di far sentire la propria voce, ma sempre con “garbo, gentilezza e cortesia”.

Nel suo essere mai scontata, mai banale e nel suo saper sempre prendere posizione facendola valere, è stata per noi una guida e un punto di riferimento nel corso di questi cinque anni trascorsi insieme.

Perciò ci riteniamo fortunate ad avere avuto l’opportunità di essere state sue allieve, non potremo mai dimenticarla perché è stata una professoressa in grado di cogliere il vero significato del termine insegnare nella sua origine latina, LASCIARE UN SEGNO.  


                                                        La classe 5^G

                                                  anno scolastico 2020-21


1 commento:

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...