Dopo l'articolo precedente di Camilla, adesso possiamo passare al concreto ... sono contenta di potervi presentare un must tra tutti gli anime: “Death note”.
La verità è che ho scelto di presentarlo nella speranza che qualche persona in più potesse calcolare questo articolo, siccome è uno degli anime più diffuso anche fuori dagli otaku (ossia una persona nerd appassionata di anime e manga. Urban dictonary aggiunge anche che queste persone non hanno vita sociale e per esperienza posso dire che è esattamente così).
La storia ruota attorno ad uno studente chiamato Light che casualmente trova per strada un diario della morte, che appunto viene chiamato Death Note. Da giusta persona sana di mente decide di provarne l’ autenticità scrivendoci un nome sopra, ma il protagonista, che ha alti valori etici (sì certo, come no), sceglie di testarlo con un criminale. Questo diario portato in terra da uno Shinigami, dio della morte, funziona solamente se si scrive il nome e si conosce il volto della persona che si vuole far morire. Mentre Light continua ad uccidere sempre più criminali, la polizia giapponese si rende conto che dietro a tutti questi attacchi cardiaci non c’è la natura, ma un serial killer. Per riuscire a catturarlo sfrutteranno la loro migliore forza: L , un ragazzo anonimo molto intelligente.
Come ha detto Camilla prima, Death Note è un anime psicologico, poiché oltre ad entrare nella mente del protagonista si analizzano diversi concetti psicologici e filosofici (la psicologia arriva dalla filosofia quindi accettate questo excursus). Il bene e il male, lo yin e yang, in continuo mutamento. Non si capirà mai chi è il cattivo e chi il buono, e lo spettatore arriverà ad un punto in cui dovrà scegliere da che parte schierarsi. Quindi possiamo arrivare alla conclusione che l’anime cerca di farci capire che il giusto non esiste.
Questo articolo ci terrei a finirlo nel migliore dei modi e chi ha già guardato questo anime forse capirà ancora di più cosa starò per dire: se kinnate Light chiedo gentilmente che non abbiate contatti sociali con me. Grazie <3
Camelia Sánchez
Nessun commento:
Posta un commento