sabato 12 dicembre 2020

Una piaga del mondo di oggi

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un fenomeno che purtroppo è sempre più frequente: il razzismo.

Il razzismo è un’ideologia basata sulla paura del diverso causa il suo aspetto fisico e i suoi usi e costumi. Questa idea è sbagliata perché, come la scienza e la storia ci insegnano, l’essere umano trova le sue origini nel continente africano e, col tempo e le migrazioni, si è adattato ai diversi luoghi del mondo.

Quando parliamo di razzismo pensiamo subito alle persecuzioni antisemite che ci sono state, soprattutto nei confronti degli Ebrei, durante la seconda guerra mondiale (1939 – 1945). Purtroppo però la storia ci insegna che questa piaga accompagna da sempre il nostro cammino su questa terra. Esempio sono la tratta degli schiavi, l’Apartheid (1948 – 1991), lo sterminio degli indiani d’America etc.

Quanto siamo razzisti? Ci avete mai pensato?

In tutto il mondo, non pubblicizzati, tutti i giorni avvengono atti di razzismo, anche in Italia. Uno degli ultimi fatti che mi ha colpito è stato l’assassinio di Willy avvenuto tra il 5 e il 6 settembre vicino a Roma, mentre tornava a casa dal lavoro. Il ragazzo si è fermato per aiutare un amico in difficoltà ed è stato brutalmente picchiato fino alla morte da alcuni soggetti già conosciuti dalle forze dell’ordine per atti di violenza. La sua colpa era il colore della sua pelle.

I ragazzi coinvolti sono alcuni anni più grandi di me e questo mi fa molto riflettere. Purtroppo, benché la scuola ci insegni la parità degli uomini, pare che tanto studio non serva a nulla. Solo noi giovani possiamo combattere e debellare questa piaga, ma dobbiamo impegnarci tutti a fondo. E voi avete mai assistito ad un atto di mancanza di rispetto verso un vostro simile? Non è razzismo solo se fatto verso uno con la pelle di altro colore, ma anche se fatto verso un uomo in difficoltà! Anche già da piccoli, a volte senza esserne consapevoli! Se proviamo a raccontare i piccoli episodi chissà quanti ne escono.

Volete provarci con me?

Da piccoli c’erano dei compagni che non invitavano ai compleanni i compagni di colore o preferivano evitare di toccare i loro quaderni… Siete mai stati testimoni di episodi del genere?

Marzia Marenco

Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...