A volte mi chiedo come sarebbe il nostro mondo se tutti noi fossimo uguali, ma subito capisco che il pianeta diventerebbe ciò che di più triste possa esistere. Penso che sarebbe tutto grigio, senza sfumature. Per fortuna, però, non è così. Per fortuna, ognuno di noi è un colore. Anzi, a dire la verità alcuni di noi sono più colori, tutti assieme. Però andiamo con calma, questi esempi, questi alieni (per riprendere il nome della rubrica) sono numerosi, quindi oggi inizierò a parlare delle persone arcobaleno. Il termine etimologicamente corretto sarebbe omosessuale, ma siccome mi è sempre suonato dispregiativo, a causa dell'accezione negativa data dagli ignoranti, lo userò poco. Per ricapitolare, oggi vorrei parlare di coloro che amano una persona del proprio sesso, ovvero persone arcobaleno. Queste, nonostante non abbiano nulla di diverso dagli altri esseri umani, vengono spesso discriminati, picchiati, isolati e definiti contro natura, assieme a tutti loro che si identificano con una sessualità o con un genere differenti da quelli con cui appaiono. In pratica, vengono odiati perché sono loro stessi. Assurdo, no? Io non credo che le persone arcobaleno siano diversi dagli eterosessuali, semplicemente provano interesse per persone dello stesso sesso. Inoltre, per tutti quelli che dicono che ad oggi ci sono molti più omosessuali perché va di moda o siccome si è malati di testa, vorrei farvi comunicarvi due informazioni storiche.
Molte persone vorrebbero un ritorno al passato, dato che considerano questo periodo come popolato da persone con maggior senno, ovvero tutti etero. Per gli Antichi, invece, non era importante la persona con cui si aveva una relazione: non c'erano problemi rispetto all'essere gay. Infatti, presso i Greci e alcune popolazioni precedenti, sono stati ritrovati dei manoscritti dove sarebbero indicate delle canzoni romantiche per catturare l'amore tra persone dello stesso sesso, oltre a posizioni per ottenere lo stesso. Nella stessa penisola, venivano venerati gli dèi dell'Olimpo, simboli di virilità o femminilità a seconda del sesso. Gli stessi però sono protagonisti di miti dove hanno storie omosessuali, come Zeus e Ganimede, Apollo e Giacinto, oppure umani come Achille con Patroclo, o Orfeo con Calaide.
Durante la vita della civiltà egizia sono invece state scritte delle iscrizioni dove vengono narrate unioni omosessuali tra dei. Inoltre, sempre in Egitto, vi è una tomba nella necropoli di Saqqarra, appartenente a due servitori della corte reale, i quali secondo i geroglifici presenti, si sarebbero amati molto, per tutta la loro vita.
Se con queste nozioni ancora non ho convinto chi di voi è contro le persone omosessuali, sappiate che, come dicono gli inglesi, "it's not your business", ovvero non sono affari vostri.
Per coloro che invece desiderano essere corretti nei confronti delle persone arcobaleno, ecco ciò che non dovete mai dire loro:
Posso farti cambiare idea;
Hai mai provato l'altro sesso?
Non sembri gay;
Chi è il maschio/femmina?
Queste espressioni sono tra le più comunemente dette, ma sappiate che nessuna di queste è rispettosa, e inoltre potrebbero ferire il vostro interlocutore.
Spero di avervi incuriositi con questa rubrica, e ricordate sempre che ci si innamora della persona, non del genere di questa.
Marta Massucco
Nessun commento:
Posta un commento