venerdì 18 dicembre 2020

Più di un sasso nello spazio

Quanto conosci bene il tuo pianeta?

L’universo è immenso e così pieno di meraviglie dalla bellezza incalcolabile che il suo solo pensiero ci fa sentire la specie più insignificante sull’ultimo dei pianeti, eppure possiamo dire senza alcun dubbio che la nostra casa sia uno dei pianeti più incredibili che si possa mai pensare di visitare, qualcosa di unico e meraviglioso.

Tema del mese: i deserti.

Il nostro pianeta è detto “il pianeta azzurro” perché è caratterizzato da enormi distese d’acqua, eppure anche dove l’acqua non c’è la Terra ha trovato il modo di stupirci.

  • Nel deserto del Namib, in Namibia, vi è un luogo dove le dune di sabbia rossa (tra cui la Big Daddy alta circa 390m, la più alta al mondo) si incontrano con la pianura Deadvlei popolata dagli scheletri di acacie morte nove secoli fa e conservate dal deserto. Che cosa ha formato queste pianure spettrali?

  1. Il prosciugamento di una palude

  2. La caduta di un meteorite

  3. Le frequenti tempeste di sabbia


  • Nel cuore del deserto del Karakum, in Asia centrale, brucia senza sosta la Bocca dell’Inferno, un cratere originariamente scavato alla ricerca di petrolio che collassò in una caverna sottostante piena di gas naturale al quale venne dato fuoco per impedire che si disperdesse nell’ambiente. Sai dire da quanti anni la Bocca dell’Inferno rigurgita le sue fiamme?

  1. 53 anni

  2. 49 anni

  3. Quasi 15 anni 


  • Sai dove si trova il White Sands National Monument, un area di deserto di 712 km2 caratterizzata dalla sua sabbia bianchissima?

  1. Il deserto Carson in Neveda, USA

  2. Il deserto di  Chihuahua, tra gli Stati uniti e il Messico

  3. Il deserto di Atacama in Cile 


  • Il Salar the Uyuni si trova in Bolivia a 3650 m di altezza ed è un deserto grande circa quanto la regione dell’Abruzzo coperto di…

  1. Neve

  2. Sabbia bianca

  3. Sale 

Le soluzioni saranno disponibili nel prossimo numero!


Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...