Sono solo passate poche settimane da Halloween eppure bisogna già iniziare a pensare al Natale. Effettivamente, a chi non piace il Natale? Gli addobbi colorati, il camino acceso, la musica, la famiglia e i regali.
Purtroppo quest’anno molti dei momenti classici natalizi che contribuivano a migliorare lo spirito natalizio non ci potranno essere. Ad esempio passeggiare sotto i portici avvolti dalla classica atmosfera natalizia con le canzoni e gli addobbi nei negozi oppure lo shopping sfrenato in cerca dell’ultimo regalo per l’ultimo amico. Ma anche la sensazione del calore fisico ed emotivo di una cioccolata bollente in un bar durante una fredda giornata di dicembre, verrà cancellata e noi purtroppo non possiamo più fare niente.
Perciò non ci restano che i film natalizi. Godersi un bel film sul divano sotto una grande coperta calda possibilmente con un tè e dei biscotti per esempio. Ormai questi spettacoli classificati come natalizi sono diventati una tradizione per tutte le famiglie. Ognuno ha le proprie preferenze, c’è chi sceglie di stare sul classico con “Mamma ho perso l’aereo” o chi predilige film moderni su qualche piattaforma tipo Netflix. Non importa basta che facciano vivere a tutti le stesse gradevoli emozioni.
E come ci spiegano questi film, il Natale è senza dubbio un periodo magico perché durante questi pochi giorni che vanno dall’inizio di dicembre fino all’Epifania, le persone diventano magicamente buone, dolci e generose, come sarebbe giusto essere durante tutto l’anno. È un tempo nel quale qualsiasi cosa diventa buona e bella a prescindere dalla sua natura, persino andare a messa diventa piacevole per chi ne sta solitamente distante.
Il problema è proprio causato da questo “tanto desiderato” spirito natalizio che viene ripetuto tutti gli anni con puntualità maniacale; tutti ci facciamo coinvolgere troppo dall’ambiente festivo per renderci davvero conto di questi cambiamenti.
Perciò, per concludere, farebbe meglio alle vite di tutti gli esseri umani se fosse Natale tutto l’anno, perché il Natale è magico. Ma sarebbe davvero possibile oppure, a lungo andare, ci annoierebbe anche quello?
Dicembre è alle porte, questo vuol dire che il Natale è sempre più vicino! Non le sentite già nell’aria le canzoncine di Michael Bublè?
Sin da bambina ho amato il Natale, sono sempre rimasta affascinata e incantata da questa festa, perché per me il Natale non è solo un giorno, ma un’intera stagione.
Durante questo periodo, oltre a goderci una buona cioccolata calda mentre ammiriamo il nostro albero ornato da lucine colorate, possiamo spendere il tempo guardando film natalizi, che ogni anno diventano sempre più numerosi.
Ogni anno, nelle vacanze Natalizie, la serata del 24 dicembre è tenuta compagnia del piccolo Kevin, che viene lasciato in casa da solo a Natale e deve difendere la casa da due malintenzionati che vogliono entrare. Per farlo impiega tutta la sua astuzia ed una serie apparentemente interminabile di trappole e di espedienti mirati a far desistere i due malcapitati ladri.
Riuscirà Kevin a mettere in atto il suo strategico piano?
Come avrete già capito, sto parlando di “Mamma ho perso l’aereo”
Questo film, a mio parere è molto ben riuscito, è sempre stato uno tra i miei preferiti sin da piccola. Mi ricordo quando da bambina lo guardavo la sera del 25 dicembre insieme alla mia famiglia mentre ci gustavamo dei buonissimi biscotti alla cannella, preparati con tanto amore dalla nonna.
Mamma ho perso l’aereo è un tipico film americano, ma che descrive perfettamente l’aria Natalizia che vi è in quello stato.
Infatti possiamo notare come il Natale sia davvero importante per gli americani, vediamo case circondate da numerose decorazioni, alberi di tutte le dimensioni, pupazzi di neve addobbati con dei vestiti stravaganti.
Un mio grande desiderio, è proprio che il Natale diventi in Italia così importante come lo è in America, anche se purtroppo trovo che ogni anno vi è sempre meno magia natalizia, soprattutto quest’anno.
Camilla Somale
Alessia Di Rosa
Nessun commento:
Posta un commento