lunedì 21 dicembre 2020

La troupe cinematografica

Lo sapevate che all’interno di un film non lavorano solamente il regista e gli attori? Ma avete mai pensato a chi potesse curare i diversi aspetti di un film? Ad esempio un regista non tiene in mano una cinepresa né tantomeno finanzia il film. Perciò chi si occupa di queste cose? 

Con questo articolo vi presenteremo in modo chiaro e conciso quali sono le figure fondamentali nel mondo del cinema e quali sono le funzioni di ognuno.

Il produttore

Una delle figure più importanti nel mondo del cinema è quello del produttore. Egli si occupa di finanziare il film, che sia di propria tasca o da enti e sponsor con un interesse in tal produzione. E’ quindi la persona che si assume l’onore di coprire i costi di produzione.

 Lo sceneggiatore

Si occupa del testo scritto che sta alla base del film, ovvero dei dialoghi, degli ingressi, delle pause, dei movimenti.

 Lo scenografo 

Da non confondere con il primo, si occupa del formato dalle stanze, dalle pareti agli arredi, si occupa cioè dell'ambientazione ricreata in studio, che fa da sfondo visivo alle scene recitate. Egli crea una mescolanza meravigliosa tra arte e artigianato e per questo motivo esistono anche premi Oscar per gli scenografi.

Il cameraman 

E' colui che agisce fisicamente sulla cinepresa allo scopo di registrare le scene richieste. E' lui che dà vita a inquadrature spettacolari che hanno un grande impatto sul film.

L’attore 

Lo so che lo stavate aspettando... Il membro della troupe cinematografica più amato dal pubblico è senza dubbio l'attore. Egli è il volto del film, e come ben sapete, ha il compito di interpretare un personaggio per raccontare una storia e trasmettere emozioni. Per farlo, deve saper controllare il tono di voce, le parole e i movimenti del corpo per coinvolgere a pieno gli spettatori.

Il direttore della fotografia

In poche parole il compito del direttore della fotografia è solo uno: emozionare con la luce. 

È lui il responsabile dell’impatto visivo delle immagini sullo spettatore, una scena deve essere terrificante? Bene, il direttore della fotografia disporrà le luci, creerà le ombre e regolerà la temperatura affinché susciti questa sensazione.

Il costumista, il truccatore e il parrucchiere

Vi sono poi tre figure che lavorano a stretto contatto con gli attori: i costumisti, i truccatori e i parrucchieri. Credo che il loro compito sia abbastanza intuibile: i costumisti disegnano e cuciono gli abiti di scena, i truccatori truccano il cast e i parrucchieri acconciano loro i capelli.

Il montatore cinematografico

In sostanza il montatore si occupa del montaggio. Perciò il montaggio cos’è? 

Il montaggio è quella fase della post-produzione di un film in cui si dispongono le singole inquadrature nell'ordine narrativo previsto dalla sceneggiatura e dal regista.

Il montaggio quindi serve a creare il ritmo della narrazione, ad esempio se lo stacco tra un’inquadratura all’altra è immediato la scena risulterà più veloce oppure sembrerà più dolce se due inquadrature sfumano una nell'altra con una dissolvenza.

Il lavoro del montatore, insieme alla fotografia, è parte essenziale della messa in scena del film: mentre la fotografia determina l'aspetto estetico del film, il montaggio ne costituisce lo stile narrativo.

Gli addetti al suono: il rumorista e il compositore

Il rumorista

Pensavate che i suoni che si sentono in un film fossero reali? E invece non tutti lo sono! Questi, la maggior parte delle volte, sono creati in “laboratorio” dal rumorista. Grazie alla sua fantasia due noci di cocco possono diventare il galoppo di un cavallo oppure uno scolapasta può diventare lo scroscio di una doccia.

Il compositore

Il compositore è come un qualsiasi altro compositore musicale solo che scrive appositamente le colonne sonore dei film. 

Il coordinatore degli effetti speciali

Come si può intuire dal nome il coordinatore degli effetti speciali crea gli effetti speciali. Tra questi non rientrano solo quelli creati a computer (la famosa CGI) ma ne fanno parte anche degli elementi più fisici come gli incidenti d’auto, le condizioni atmosferiche artificiali come la neve e la pioggia e le esplosioni!

Con questo articolo speriamo di avervi fatto capire che il cinema è molto più complesso di quello che sembra. Infatti il film che tutti noi possiamo vedere non è altro che la punta dell’iceberg, il risultato di un processo creativo durato mesi e mesi, se non addirittura anni. In ogni caso con questo e con i prossimi articoli speriamo di riuscire a trasmettervi almeno un po’ della nostra passione per il mondo cinematografico e per i film che, alla fin fine, non sono altro che pure e semplice arte.

Perciò quali tra queste figure conoscevate già? E quali avete scoperto? Ma soprattutto, qual è il ruolo che più vi ha incuriosito?

 

Di Elisa Avena e Francesca Isoardi.


Nessun commento:

Posta un commento

Disagi per l'organizzazione nella scuola

Ormai siamo vicini alla fine di questo anno scolastico, molti studenti e professori come me hanno notato svariate problematiche all’interno ...